Non vedevo l'ora di partire con un nuovo progetto. Le idee erano diverse, passare ad un iwagumi o dare ancora una possibilità ai legni? nel corso dei mesi avevo collezionato una quantità di rocce laviche nere di diverse dimensioni ma, dopo vari tentativi, nessuna soluzione mi aveva particolarmente entusiasmato. L'idea di recuperare i diversi arredi utilizzati per il precedente allestimento é stata rafforzata anche dalla volontà di riutilizzare gran parte delle piante, dalle quali avevo qualche difficoltà a separarmi.

Nel dettaglio: l'allestimento é stato realizzato utilizzando l'ormai collaudata formula Gravelit, batteri liofilizzati, carbone, ricoperto il tutto con ADAsoil Amazonia.
La principale novità riguarda l'illuminazione, per la quale mi sono affidato a 4 t5 Osram Skywhite da 8800 K, lampade che a mio parere offrono uno spetto davvero spettacolare.

Considerazioni: a circa una settimana dallo start up, posso affermare con particolare soddisfazione che tutto sta procedendo per il meglio, grazie sicuramente all'affidabilissima terra ADA, ma anche ad un filtro maturo, piante abituate alla vita sommersa e ad una appropriata fertilizzazione con Potassio, CO2 e Carbonio. Proprio riguardo a quest'ultimo prodotto mi sembra appropriato spendere qualche parola: chi si attiene strettamente al protocollo ADA saprà per certo che questo prodotto non viene considerato. In passato, negli allestimenti fatti con i medesimi prodotti non mai avuto proliferazioni algali in fase di start up e piantumando a circa un mese dall'avvio della vasca, il rischio era comunque minimo. In questo caso, avendo direttamente effettuato la messa a dimora delle piante, ho pensato che l'effetto della Glutaraldeide potesse tornare utile per contenere eventuali invasioni di alghe. Merito o meno di questo accorgimento, la maturazione sta procedendo egregiamente e le piante crescono a vista d'occhio, in totale assenza di infestanti.

4 commenti:

Unknown ha detto...

Bella composizione come al tuo solito. dove hai trovato gli Osram Skywhite da 8800°k?

Andrea Ongaro ha detto...

Ciao Mauro, grazie mille!! I neon li ho trovati su http://www.casadellelampadine.it/
ottimi prezzi e spedizioni in 24 ore

Unknown ha detto...

Ok, grazie mille

Fullerton TV Repairs ha detto...

Nice shaare