MAINTENANCE TOOL



Per chi come me deve operare in vasca con particolare frequenza, avere degli strumeti che permettono di lavorare agevolmente rappresenta senza dubbio una necessitá. Personalmente non ho molti accessori per la manutenzione, ma ritengo fondamentale che nel proprio cassetto ci debbano essere almeno una pinza e un paio di forbici.
Nel mio caso uso una pinza ADA molello L. Si tratta di un caro regalo, ma a parte questo é una pinza particolarmente efficiente, per la sua impugnatura e per le punte molto fini che permettono di piantumare piantine molto piccole e operare con particolare dettaglio. Il costo di queste pinze é tutto sommato supportabile e per questo le consiglio vivamente, in particolare i modello M.
Per quanto riguarda le forbici, uso da tempo un paio di Jbl; dal punto di vista strutturale ed ergonomico le trovo veramente di qualitá, inoltre hanno la punta leggermete curva che permette di fare potature nei "pratini" o dare forma a cespugli di piante piantumate molto compatte. Unico difetto che riscontro in questo strumento é la punta della lama, a mio parere troppo grossa, che rende a volte difficile fare tagli precisi in condizioni particolari quali ad esempio il taglio di foglie,
marce o infestate, in gruppi di piante molto compatti. In commercio ci sono ovviamente altri modelli di forbici, ma per quanto le mie ricerche durino da un pó, non ho trovato alcun degno sostituto, a parte le forbici ADA, ma il cui costo é piuttosto impegnativo. Nei diversi modelli ho notato che alcuni avevano le impugnature un pó piccole, una manifattura particolarmente scadente data da leghe poco pure, o ancora non avevano una struttura molto solida e si deformavano facilmente.
Unico consiglio che mi sento di dare é di provare qualsiasi accessorio, prima di acquistarlo. Avere degli strumenti che effettivamente aiutano nelle diverse operazioni di manutenzione nella vasca é molto utile, fanno risparmiare molto tempo e migliorano i risultati finali.


2 commenti:

Andrea Perotti ha detto...

Ciao Andrea, io uso sia pinza che forbice JBL, entrambe con estremità curve. Condivido quando da te esposto sulla forbice JBL, aggiungo anche che su manutenzioni prolungate ed in posizioni scomode dopo un po' il suo peso si fa sentire eccessivamente. Tuttavia come tu stesso giustamente dici ... o così o pomì, perchè i prezzi di ADA sono davvero di altro livello, e la via di mezzo pare non esserci.

Ciao.
Andrea Perotti

Andrea Ongaro ha detto...

Grazie per la conferma Andrea, purtroppo si sa che il mercato italiano non é tra il piú esemplare in quanto ad offerta. Potrebbe essere interessante anche acquistare all'estero, peró esiste sempre l'inconveniente che il prodotto, una volta arrivato, non rispecchi le aspettative..