Breath

La vasca

Nuovo progetto, nuova vasca. Si tratta di uno Juwel Rio 180, dimensioni 100x40x50 cm, capienza lorda di 180l. L'illuminazione di serie era affidata a due neon t8 da 30W, ai quali ho prontamente affiancato un'altro neon t8 da 30W e un t5 da 39W. Successivamente ho tolto il filtro interno, antiestetico e sostituito con uno esterno in grado di garantire una miglire resa.

Il layout

Dopo l'esperineza con Seachem, senza dubbio positiva, ho voluto testare i materiali ADA. L'utilizzo di questo nuovo substrato prevede una filosofia di gestione diversa da quella proposta dall'azienda americana, a causa della paricolare instabilitá nei primi periodi di vita della vasca, il rilascio di nutrienti molto piú veloce e altro che ora non sto a trattare.

Per questo allestimento ho utilizzato l'Aquasoil Amazonia, la terra piú fertile della linea proposta da ADA, ottenendo risultati molto soddisfacenti in termini di crescita delle piante.

Per quanto riguarda gli accessori, oltre a classici legni non di particolare di pregio ma comunque molto belli, ho voluto utilizzare le inconfondibili rocce ADA Dragon Stone, per la loro forma particolare e per la natura minerale che le rende tra le poche rocce non calcaree in commercio.

Il concorso

Spinto dalla curiositá e dalla voglia di mettermi alla prova, decisi di partecipare all'International Aquatic Plants Layout Contest, organizzato da ADA, dove ogni anno vengono riconosciuti i migliori allestimenti a livello internazionale. Il successo personale era dietro l'angolo, inaspettato. Mi aggiudicai l'86esimo posto su 1154 concorrenti, secondo tra gli italiani. Un risultato che mi stimoló a migliorare e cercare nuove soluzioni per un nuovo progetto da presentare l'anno successivo, all'ADA contest 2008.

Nessun commento: