Jetstream

Il progetto Jeststream nasce in una giornata di febbraio sopra un tavolo da toilettatura, in compagnia dei miei amici Riccardo ed Elena, titolari del negozio Zoolandia a San Daniele del Friuli (UD).

La combinazione di vari legni, uno migliore dell’altro, ha permesso di individuare una bozza di layuot che fin da subito ha lanciato un messaggio chiaro su come sarebbe dovuta diventare la vasca ad allestimento completo.

Radici dalle forme morbide hanno fatto chiarezza sul genere di pietre da scegliere, sicuramente dovevano avere linee che creassero un senso di continuitá e relazione con il legni, quindi escluse le Dragon Stone a priori mi sono orientato verso le Lava Rock nere, molto belle, non calcaree e, dettaglio non meno importante, economiche. La scelta successiva di utilizzo del gravel (ciotoli di diversa dimensione e colore) ha richiesto l’individuazione di un ghiaino dai toni leggermente caldi che funzionasse da elemento contrastante. Per questo motivo è stata scelta una ghiaia della Wave, molto molto simile all’ADA Bright Sand (constatato di persona) ma dal prezzo piú modesto.

Come substrato fertile mi sono affidato ancora una volta ad ADA, testando l’ AquaSoil Amazonia II, ultima novitá presentata dall’azienda nipponica. Particolarmente interessante, l’assenza della caratteristica colorazione giallastra conferita all’acqua che invece era tipica dell’Amazonia I causata dal rilascio di acidi umici.

In termini di efficenza fertilizzante non ho notato particolari miglioramenti, ma ovviamente la differente tipologia di vasca rispetto alla precedente (Breath) non ha reso possibile un confronto diretto.

Infine le piante sono state scelte in funzione alla necessitá di ricreare un paesaggio poco formale, ma allo stesso tempo caratterizzato da spazi ben definti.


L’insieme di tutti questi elementi, tanto differenti tra loro, ma complementari, hanno dato vita a Jetstream, aggiudicatosi il 70simo posto su 1170 partecipanti all’Interational Aquatic Plants Layout Contest 2008. Un lieve miglioramento rispetto alla partecipazione dell’anno scorso e di questo ne sono felice, ma la mia speranza è quella di continuare l’ascesa, nonostante l’imponente concorrenza asiatica. Presunzione pensate? Forse si, ma come per tutte le cose, anche un pizzico di ambizione aiuta a vivere meglio!


Dettagli vasca
Substrato: ADA bacter 100, ADA NA Carbon, ADA Aquasoil Amazonia II, Wave Master gravel
Filtro: Eheim ecco 2236
Luci: 2 x 30 W t8 Arcadia Freshwater + 2 x 39 W t5 Askoll life glo
CO2 system: Askoll pro
Piante: Anubias nana var. "petit", Bolbitis heudelotii, Cryptocoryne balansae, Echinodorus magdalenensis,Echinodorus tenellus,Hydrocotile verticillata, Microsorum pteropus var. "petit",Utricularia graminifolia, Vesicularia montagnei.
Pesci: Corydoras metae, Otocinclus affinis, Otocinclus niger, Paracheidon simulans, Hyphessobricon erythrostigma.
Invertebrati: Caridina japonica


Nessun commento: