TROPICA PLANT NUTRITION+

In queste ultime settimane ho notato e mi hanno fatto notare, che le piante stanno iniziando a perdere vigore. Purtroppo l'aquasoil sta iniziando a perdere l'efficenza fertilizzante, quindi é tempo di reintegrare. A tal proposito, la mia curiositá verso i fertilizzanti Tropica e l'ulteriore opinione positiva da parte di una voce di rilievo nella comunitá acquariofila italiana, mi hanno portato all'acquisto di PLANT NUTRITION+ capsules e PLANT NUTRITION+ liquid.
Purtroppo per ora non posso portare nessuna esperienza, avendo iniziato ad utilizzarli sono pochi giorni fa, ma é mia intenzione in futuro diffondere opinioni in merito, magari in termini di tempi di risposta delle piante rispetto al dosaggio utilizzato.
Prima di iniziare questo piccolo "test" ho potato in modo evidente le Bolbitis, togliendo tutte le foglie troppo grandi, lasciando cosí spazio e luce a tutte quelle piú piccole, in modo da incentivare la formazione di una "chioma" piú omogenea e compatta. Analoga potatura é stata fatta al muschio, lasciando una superficie poco estesa ma ben consolidata ai legni.
Successivo passo é stato inserire nel substrato, in corrispondenza ai punti di maggiore necessitá, le capsule di Plant Nutrition+. Il giorno successivo ho inserito 5ml Plant Nutrition+ liquid (su 135 l netti), nonostante il dosaggio consigliato fosse 10 ml/100l. Il motivo é legato a molti fattori, prima di tutto perché non conosco il prodotto e ovviamente i dosaggi sono solo indicativi. In secondo piano, avendo aggiunto le caspule mi sembrava rischioso apportare ulteriore nutrimento in quantitá notevoli. Infine, leggendo nelle istruzioni della confezione, anche la casa consiglia di iniziare ad apportare gli elementi in dosi minori, incermentando nel tempo, cosa che ho particolarmente gradito ed evidentemente conferma la serietá dell'azienda danese.

Nessun commento: