Aquadream 60...inizia l'avventura

Ecco la prima creazione. Dopo un periodo di apprendimento e numerevoli errori, tipici di chi si avventura in questo mondo, decisi che era il momento di fare le cose con maggiore dedizione. Fu proprio in questo periodo che scoprii le meraviglie del maestro Amano e quindi l'aquascaping. Una fonte di ispirazione, di ricerca legata in particolare a piante, paesaggi, proporzioni ideali, per realizzare dei paesaggi sommersi davanti ai quali soffermarsi e ammirare i prodigi della natura.


Dimensioni vasca: 60x30x40 cm
Substrato: Seachem Flourite
Fertilizzazione: CO2 12 bolle/min, Seachem Fluorish, Seachem Excel, Seachem Potassium, Kent Iron
Illuminazione: t8, 1x15W 7000 K + 2x15W 6500 K. Fotoperiodo 8 ore
Flora: Rotala rotundifolia, Rotala boschii, Rotala wallichii, Heteranthera zosterifolia, Eleocharis acicularis, Vesicularia dubyana, Riccia fluitans, Echinodorus tenellus, Monosolenium tenerum
Fauna: Paracheirodon simulans, Corydoras metae, Corydoras habrosus, Otocinclus affinis, Caridina japonica
Valori: temp. 25C, pH 7, KH 6

La vasca é stata oggetto dell'articolo "Aquario del mese" nel forum di Acquaportal (leggi)
oltre ad essersi classificata all'ottavo posto nel Concorso fotografico sponsorizzato da Elos "La vita in trasparenza" (leggi)



4 commenti:

svenjova ha detto...

Ciao, volevo porti una domanda. Come mai per questo allestimento (che é molto bello quindi ti faccio i miei complimenti), hai scelto di usare una lapada da
7000K e una di 6500K invece che 4500K e 6500k?
Fammi sapere sono incuriosito.

Ciao

Andrea Ongaro ha detto...

Ciao, per prima cosa grazie per i complimenti, sono sempre ben accetti!! hehe...
La scelta dell luci é legata in particolare al gusto personale. Mi piacciono le luci particolarmente fredde. Oltretutto la gradazione da 6500 a 8000 K é tipicamente quella della luce solare nelle zone tropicali (non a caso ADA produce lampade da 8000K) . Sinceramente non ho mai capito l'accoppiata 4500 + 6500.

svenjova ha detto...

Ma, di solito si usa una lampada con colori caldi (per l'appunto 4500K) per stimolare meglio le piante. Invece per quanto riguarda la lampada 6500K diciamo che una graduazione massima per evitare lo sviluppo delle alghe infestanti.

Andrea Ongaro ha detto...

Ciao, ho provato con una 10000K ed in effetti mi sono cresciute un pó di alghe, peró con le 6500 e 7000 mai avuto problemi fin ora...poi ti diró, lo spettro é una cosa molto relativa, alla fine la reale efficenza del neon la vedi dal vivo..