Perché si sa, anche l’occhio vuole la sua parte. Indubbiamente Elos l’ha capito fin da subito e questa filosofia è cucita stretta in ogni loro prodotto. Al di la della qualitá, la prima cosa che scatena la voglia di acquistare un prodotto di questa casa è l’aspetto estetico e la minuziosa cura dei particolari dedicata ad ogni loro articolo. Purtroppo non ho mai avuto il piacere di vedere gran parte della linea di persona, poiché in territorio friulano, che io sappia, non vi sono dei rivenditori autorizzati e questo è forse il motivo principale per cui non mi sono ancora avvicinato a questa casa; ovviamente molti penseranno che esiste anche l’e-commerce e hanno ragione, ma sapete com’è io sono ancora dell’idea che quando acquisto qualcosa, non so, ma ho il piacere di toccarla prima con mano.

Ho trovato interessante provare, un po’ per caso, in questo ultimo allestimento due, o meglio, tre prodotti:

Natural soil, medium size: si tratta di una terra allofana, paragonabile come colorazione e granulometria a dell’akadama, ma ovviamente di migliore qualità. La caratteristica più importante che posso evidenziare per questo fondo è che rende l’acqua cristallina nel giro di 24 ore, mantenendola tale costantemente. Rispetto all’ADA soil Amazonia avevo notato essere un pó meno setacciata e quindi temevo potesse conferire torbidità ma cosí non è stato. Evidentemente questo pregio è dato dalla particolare consistenza dei grani che si puó apprezzare prendendo in mano una piccola porzione e cercando di sgretolarla…La compattezza e il relativo peso specifico si rivelano ottime caratteristiche anche nella piantumazione, dove non ho riscontrato particolari problemi per specie esili come Cryptocoryne parva. In merito al potere fertilizzante, non ho potuto constatare alcun effetto direttamente collegato avendo utilizzato come fondo fertile il Tropica Plant substrate.

Elos Planta 1 e 2: è la linea base di fertilizzati proposti da Elos ed infatti si è rivelata non molto adatta per una vasca come la mia, densamente popolata di piante. Ho seguito le modalità e quantità suggerite nella confezione, ottenendo però dei risultati soddisfacenti solamente quando eccedevo il dosaggio prescritto. Come anticipavo, si tratta di due prodotti dedicati a vasche convenzionali, anche se il dosaggio settimanale a mio parere resta sempre un’operazione molto rischiosa. Una nota, anche se di relativa importanza, va alla confezione. Vista la qualità del design Elos, forse un contenitore piú “ricercato” non sarebbe male.

Nessun commento: